0

Nessun prodotto nel carrello.

Exquisite Counterfeits di Carla Rossi @ LAVAPIU

Il Terzo Inconscio 2022/2023

A cura di Celeste

08.02 – o8.04.23

LAVAPIU, Via Nicola Castagna 9

Teramo

 

L’artista Carla Rossi (Pescara, 1999) presenta un’immagine tratta dal suo ultimo lavoro: Exquisite Counterfeits (2022). Sviluppata nel corso di un viaggio-studio a Seul, l’opera indaga il fenomeno dei cosiddetti “musei del selfie”, diffusi nella capitale sud-coreana dopo l’avvento dei social media. L’artista sposta volutamente l’attenzione sugli sfondi naturalistici che caratterizzano questi ambienti, rivelandone un’artificialità sublime. Sfumando il confine tra il mondo fisico e quello digitale, Rossi esplora l’influenza dei social media sulle fantasie e i desideri di una nuova generazione di utenti. L’artista adotta una visione della bellezza fluida e trasformista che rifiuta di conformarsi agli standard contemporanei. La mostra è accompagnata da una pubblicazione delle fotografie che compongono il progetto, edita da PANOPTICON – in edizione limitata – accompagnate da un testo di Augusto Fabio Cerqua.

Carla Rossi è una fotografa di base a Losanna. Dopo gli studi in product design all’Accademia di Belle Arti di Brera, attualmente frequenta il Master in Fotografia a l’ECAL, in Svizzera. Rossi lavora prevalentemente con la fotografia, unita a un uso della manipolazione digitale finalizzato alla creazione di un immaginario ibrido e visionario.

Augusto Fabio Cerqua è architetto, graphic designer e ricercatore napoletano. Attualmente è dottorando in Architettura presso l’Università Federico II di Napoli, dove sta sviluppando una ricerca sull’urbanismo multispecie.

Panopticon è un progetto editoriale nato nel giugno 2020, che conta all’attivo nove pubblicazioni, più di trenta artisti coinvolti e un crowdfunding a sostegno di realtà indipendenti. Tutte le pubblicazioni sono multipli d’artista a cui non seguirà mai una seconda ristampa. Il concetto di Panopticon, concepito alla fine del ‘700 da Jeremy
Bentham come paradigma del carcere ideale, è ripensato nella veste di osservatorio dell’espressione di diverse forme d’arte in relazione alla società e ai suoi mutamenti. Dal 2022 nascono dei progetti tentacolo come Pop’n’Coke, Alla Romana e Squatting,
basati sull’idea di happening e finalizzati alla creazione di network tra individui.

Exquisite Counterfeits di Carla Rossi. Vedute della mostra presso LAVAPIU, Teramo 2023 © Celeste.